l’Ortodonzia è quel settore specifico dell’Odontoiatria che ha come scopo quello della prevenzione, dello studio, della diagnosi e delle terapie delle malocclusioni dentali.
il corretto allineamento delle due arcate dentali, superiore ed inferiore, è di fondamentale importanza in un qualsiasi soggetto: molti problemi fisici, non solo odontoiatrici, ma anche posturali, sono causati proprio da una malocclusione dentale.
l’Ortodonzia si occupa dunque di prevenire e risolvere questi problemi, ed è una delle branche fondamentali della moderna Odontoiatria.
lo sviluppo costante di tecnologie e protocolli ortodontici ha permesso, negli ultimi decenni, di migliorare enormemente lo stato di salute orale della popolazione, contribuendo anche a risolvere, o minimizzare, tante altre situazioni patologiche sia maxillo-facciali, sia ortopediche.
a Milano, lo Studio Dentistico Bittante è una delle eccellenze cittadine per le soluzioni ortodontiche, sia per bambini che per adulti.
leggi questa pagina per scoprire tutti i servizi dello studio in materia di Ortodonzia.
QUAL È l’obiettivo dell’Ortodonzia?
siamo specializzati nel trattare le malocclusioni dei bambini, anche molto piccoli
sintetizzando la massimo, l’Ortodonzia ha un obiettivo fondamentale: correggere la posizione anomala delle occlusioni dei due palati, che a sua volta può portare a problemi estetici, respiratori, masticatori, fonetici ed anche posturali.
in quest’ottica, l’Ortodonzia è in genere considerata parte della più generale Ortognatodonzia, cioè quella maxi-specializzazione della medicina che si occupa più propriamente delle alterazioni mascellari e mandibolari.
anche se è un ampio settore, con sotto-settori ancora più ramificati, l’Ortodonzia ha sempre l’unico obiettivo comune di raggiungere l’equilibrio estetico e funzionale della struttura maxillo-mandibolare del paziente, impedendo (o arrestando e invertendo) lo sviluppo di problemi che possono causargli grandi disagi (sia fisici che psicologici).
L'Ortodonzia mira a risolvere i problemi della fonetica, della masticazione e della deglutizione dati da una scorretta chiusura (occlusione) dei due palati.
A corollario, va obbligatoriamente sottolineato che una malocclusione dentale, spesso e volentieri, porta anche seri problemi muscolari e alla postura del paziente, a volte talmente gravi da arrivare a condizionare pesantemente la vita quotidiana e anche le attività più banali.
Difatti, una malocclusione non adeguatamente corretta può innescare un'infiammazione cronica dei muscoli mascellari e mandibolari, che a loro volta possono infiammare i muscoli a loro collegati, in un circolo vizioso che arriva sino alla schiena e agli arti inferiori.
Ecco perché qualsiasi malocclusione dovrebbe sempre essere diagnosticata, affrontata e corretta.
L’Ortodonzia è solo per i bambini, o anche per gli adulti?
per entrambi.
esiste tuttora la convinzione, del tutto errata, che le terapie ortodontiche siano possibili solo durante lo sviluppo e la crescita, quindi fino alla pubertà.
in realtà, non è proprio così: le terapie ortodontiche possono essere somministrate, al bisogno e compatibilmente con la condizione del paziente, ad ogni età, anche durante quella adulta.
sebbene sia indubbiamente più facile, più sensato e meno costoso correggere una struttura già di per sé in mutazione (come la bocca di un bambino o di un giovinetto), possono essere praticate correzioni ortodontiche anche agli adulti.
ecco che quindi l’Ortodonzia si può dividere in due sotto-settori principali: l’Ortodonzia Pediatrica (Ortopedodonzia) e l’Ortodonzia per gli adulti.
convenzionalmente, l’Ortodonzia Pediatrica si sviluppa nel lasso di tempo che va dai 6-7 anni sino alla pubertà o poco più tardi, mentre è considerata ‘per adulti’ l’Ortodonzia che interviene sulla bocca già formata definitivamente, quindi dai circa 16-18 anni in poi.
Cos’è l’Ortodonzia infantile?
il bioattivatore elastodontico può correggere usl nascere le malocclusioni, risparmiando al bambino l'ortodonzia classica
l’Ortodonzia infantile, chiamata spesso Elastodonzia, è quella particolare specializzazione dell’Ortodonzia che diagnostica ed interviene su bambini ancora molto piccoli, di età inferiore ai 6-7 anni.
viene chiamata ‘Elastodonzia’ poiché sono utilizzati, nelle terapie correttive, dei particolari dispositivi ortopedici chiamati Bioattivatori Elastodontici.
i dispositivi elastodontici, realizzati in una speciale gomma, permettono allo specialista di andare a correggere le malocclusioni già prima dell’età adatta per l’Ortodonzia tradizionale, prevenendo anzi il ricorso alla stessa.
a tutto vantaggio del bambino, futuro ragazzo, che può quindi risparmiarsi la benevola ma spesso socialmente non ben tollerata terapia ortodontica classica.
e a tutto vantaggio anche dei genitori, poiché l’Elastodonzia è, mediamente, molto più economica dell’Ortodonzia tradizionale.
attualmente, l’Elastodonzia è considerato il settore più interessante ed innovativo dell’Ortodonzia: la sua utilità e la sua capacità di prevenire lunghe e costose terapie future la rende l’arma di prima linea contro i difetti della crescita del palato, e ingenti investimenti vengono fatti, anno dopo anno, per migliorare sempre più le tecniche ed i materiali usati nei trattamenti.
Su che principio d’azione si basa l’Ortodonzia?
l’Ortodonzia si basa su uno stato di fatto fondamentale della struttura maxillo-facciale umana: essa è, entro certi limiti, flessibile.
e quindi, applicando la giusta forza nei punti giusti e con i tempi giusti, gli elementi che la compongono (essenzialmente, denti e palati) possono essere riposizionati.
tale condizione è ancor più evidente nella struttura del bambino, poiché essa, al contrario di quella dell’adulto, è costantemente in mutazione.
pertanto, tale mutazione naturale può essere sfruttata ed indirizzata in modo opportuno, utilizzando meno forza e per meno tempo di somministrazione rispetto a quella necessaria a ‘muovere’ la struttura già formata di un adulto.
ecco perché è preferibile iniziare le cure ortodontiche il prima possibile, evitando di rimandarle.
Il principio fondamentale dell'Ortodonzia è che applicando una forza lieve ma progressiva, ai tessuti di denti ed osso, si ottiene un loro riposizionamento, e dunque la correzione di una malocclusione.
Il concetto di 'forza progressiva' è fondamentale non solo per la riuscita della terapia, ma anche per non causare danni irreparabili ai tessuti.
Ecco perché qualsiasi apparecchio ortodontico, che sia tradizionale oppure a mascherine invisibili, esercita la sua pressione regolatrice in maniera graduale, nel corso dei mesi, calibrata dal Dentista durante le sedute di controllo.
Come è possibile modificare la posizione dei denti?
un apparecchio ortodontico fisso
l’Ortodonzia utilizza una pressione artificiale sui tessuti sia di denti che dell’osso che, somministrata nel tempo, permette alla struttura di spostarsi, riposizionandosi secondo la volontà desiderata.
tale pressione è ottenuta per mezzo di una forza, generata a sua volta da un dispositivo (comunemente noto come ‘apparecchio ortodontico’) costruito su misura del paziente.
l’apparecchio ortodontico può essere costruito di vari materiali: dall’acciaio sino alla resina trasparente, e può essere a sua volta mobile, quindi riposizionabile in autonomia dal paziente, oppure fisso, applicato permanentemente alla dentatura per mezzo di particolari cementi.
attualmente, le tecniche ortodontiche sono talmente avanzate che è possibile costruire apparecchi davvero quasi invisibili (le mascherine trasparenti), del tutto impercettibili anche se il paziente sorride pienamente.
la forza applicata dall’apparecchio, che genera la pressione sugli elementi dentali, deve essere proporzionata e graduale.
pressioni troppo forti in troppo poco tempo possono causare danneggiamenti permanenti ed irreparabili a denti e parodonto, e devono quindi sempre essere evitati.
ecco perché l’apparecchio ortodontico correttivo deve essere portato per un certo periodo di tempo, più o meno lungo, per ottenere i risultati finali, definitivi.
il periodo migliore per correggere le malocclusioni dentali e raggiungere un ottimo livello di risultato finale va dallo sviluppo della dentizione definitiva sino ai 14-16 anni, periodo in cui la bocca, solitamente, finisce di sviluppare la sua forma definitiva.
non a caso, è il periodo in cui molti ragazzi iniziano a portare l’apparecchio ortodontico, che coincide con quello scolastico.
Le mascherine invisibili per l’ortodonzia degli adulti
le mascherine ortodontiche trasparenti sono degli apparecchi quasi del tutto invisibili, che negli ultimi anni hanno trasformato l’Ortodonzia soprattutto negli adulti.
al contrario degli apparecchi ortodontici tradizionali, che basano il proprio effetto meccanico di espansione e trazione su classici ponti e tiranti metallici, le mascherine Invisalign modificano la posizione degli elementi dentali per mezzo di allineatori realizzati in un particolare polimero trasparente, praticamente invisibile.
non avendo fili metallici da regolare periodicamente e con cui controllare quindi la pressione, le mascherine devono essere sostituite regolarmente, ogni certo numero di mesi.
un trattamento completo prevede quindi una serie di mascherine d’allineamento, da cambiare periodicamente in circa 12-15 mesi.
ogni mascherina è prodotta calcolando una pressione progressiva, in modo da allineare i denti poco alla volta, evitando forze troppo elevate in troppo poco tempo (come detto prima, situazione da evitare sempre).
il sistema a mascherine trasparenti è ottimo per gli adulti, in quanto, essenzialmente invisibile, non è percepito alla vista, redendo quindi normali e senza problemi le relazioni sociali.
c’è da dire, però, che questo sistema, sebbene ottimo ed idoneo per molti, non è per tutti i pazienti.
casi di malocclusione complicati, come ad esempio un palato molto stretto con grave contrazione, denti molto sporgenti o un’eccessiva apertura del morso anteriore richiedono interventi correttivi ortodontici differenti, con l’uso di apparecchi tradizionali con fili traenti.
L’Elastodonzia: prevenire ancor prima dell’Ortodonzia tradizionale
molti problemi di malocclusione e disallineamento che iniziano nell’età giovanile si sviluppano in realtà già nell’età infantile.
alcuni di loro, sono causati da elementi esterni, come ad esempio l’uso prolungato del ciuccio anche dopo lo svezzamento.
oppure, la tipica attitudine degli infanti e dei bambini molto piccoli a succhiarsi il pollice.
l’Elastodonzia è quel settore iper-specializzato dell’Ortodonzia che mira a correggere l’inizio stesso delle malformazioni del palato, già in età infantile, in bambini con ancora i denti da latte.
l’obiettivo dell’Elastodonzia è quello di riposizionare opportunamente gli elementi in modo non invasivo e ben tollerabile per il bambino, per evitargli in futuro il ricorso all’Ortodonzia tradizionale.
per ottenere questo risultato, l’Elastodonzia utilizza particolari dispositivi, chiamati Bioattivatori Elastodontici che imprimono la pressione necessaria nei tessuti dentali del bambino utilizzando, come forza, il suo stesso morso.
da cioè ne conseguono diversi vantaggi, primo tra tutti quello dell’ottima tollerabilità del dispositivo per il bambino, e della non invasività del trattamento.
grazie all’Elastodonzia, negli ultimi anni molti dei difetti dell’occlusione e dell’allineamento dentale dei bambini, una volta di possibile risoluzione solo grazie alla classica Ortodonzia, possono essere corretti già prima del loro manifestarsi.
con un grande risparmio di tempo, di costi e di qualità della vita sociale del futuro giovinetto, che sarà risparmiato dal portare il tanto temuto ‘apparecchio’ proprio in età scolastica.
La moderna Ortodonzia permette di risolvere pressoché qualsiasi problema di malocclusione, sia in bambini, ragazzi oppure adulti.
Ovviamente, è molto più facile riposozionare elementi dentali ancora in formazione su un palato in evoluzione, rispetto a situazioni già consolidate, come ad esempio quelle degli adulti.
Ciò però non significa che non si possa fare, e spesso anche con un'invasività minima, quando non del tutto assente.
È il caso, ad esempio, del trattamento ortodontico invisibile basato su mascherine Invisalign.
Dal 1955, una garanzia per l’Ortodonzia milanese
dal 1955 siamo specializzati nella cura dei pazienti più piccini, con un team di pedodonzisti specializzato
lo Studio Dentistico Bittante è un’eccellenza milanese nell’Ortodonzia, sia per adulti che per bambini.
l’equipe formata dal Dott. Gianluigi Bittante, composta da tecnici e professionisti dell’Ortodonzia, è in grado di prendersi cura dei problemi di malocclusione e disallineamento sia di adulti che di piccini, con una serie di terapie e trattamenti completamente personalizzati per ogni paziente.
nello Studio Dentistico Bittante troverai esperti specializzati in Ortodonzia fissa, Ortodonzia mobile, Ortodonzia completamente invisibile per gli adulti e, non ultima, l’Elastodonzia per i bambini molto piccoli.
oltre 60 anni d’esperienza e di formazione costante, l’utilizzo delle migliori tecniche e delle più moderne strumentazioni di diagnosi e follow-up, personale sempre aggiornato e preparato: lo Studio Dentistico Bittante è il punto di riferimento, in tutta Milano, per la correzione dei problemi occlusivi della bocca, sia per adulti che per bambini.
Specializzati nei bambini, anche piccolissimi
lo Studio Dentistico Bittante è da anni specializzato nella Pedodonzia, cioè nell’Odontoiatria Pediatrica.
nello studio è presente un’intera equipe di professionisti, sia Odontoiatri che igienisti e tecnici, costruita dal Dott. Gianluigi Bittante esclusivamente per i servizi odontoiatrici e ortodontici per i bambini.
siamo l'eccellenza odontoiatrica per bambini e ragazzi a milano
le sale della Pedodonzia dello studio sono attrezzate esclusivamente per i bambini, con giochi, poster, cartoni animati e pupazzi colorati, in modo da ricreare un ambiente gioioso ed amichevole per i piccoli pazienti.
questo facilita molto il rapporto del professionista con i piccini: li aiuta a fidarsi del dentista, a non avere paura dei trattamenti odontoiatrici e ortodontici e, in buona sostanza, mentre viene curato il bambino viene anche educato al giusto comportamento che dovrà seguire nel futuro per la salute della sua bocca.
gli specialisti Pedodonzisti dello Studio Dentistico Bittante possono prendere in carico piccoli pazienti già dai 2-3 anni di vita, quando la struttura della bocca, con i denti da latte, consente già di fare le prime analisi ed i primi controlli sullo sviluppo e sulle occlusioni.
questo è molto importante per la salute futura del bambino: in caso di problemi di malocclusione e di allineamento, i professionisti dello Studio Dentistico Bittante possono quindi intervenire prontamente con l’Elastodonzia, correggendo subito ciò che non va e risparmiando il piccolo paziente da futuri, più costosi ed invasivi trattamenti.
Il dentista in pieno centro a milano, fin dal 1955
lo Studio Dentistico Bittante si trova a Milano, in Corso Europa 10.
la sede è storica, ed è utilizzata da oltre sessant'anni.
lo Studio Dentistico Bittante non è un franchising e non è una catena low-cost: è uno studio unico, gestito da tre generazioni di professionisti dell'Odontoiatria e dell'igiene orale, e questo è un motivo di vanto per tutti i collaboratori e gli altri professionisti presenti giornalmente nelle sale di trattamento.
lo Studio Dentistico Bittante è nel cuore di Milano, ed è facilmente raggiungibile con le Linee Metropolitane:
- MM1 (Linea Rossa) Fermata San Babila o Duomo;
- MM3 (Linea Gialla) Fermata Duomo;
- MM4 (Linea Blu) Fermata San Babila
se vuoi raggiungerci in autovettura, ricorda che lo studio è nella Zona a Traffico Limitato di Milano (Area C), quindi ti servirà il pass (clicca qui per tutte le informazioni e per acquistarlo).
se devi parcheggiare la tua auto, davanti allo studio è a disposizione un autosilo, con parcheggi orari.
se vieni da fuori Milano in treno, puoi scendere alla stazione Milano Centrale e prendere la linea MM3 (Linea Gialla), direzione S. Donato, fino alla fermata Duomo.
se vieni invece dalla stazione di Porta Garibaldi, il percorso più breve è quello di prendere la linea MM2 (Linea Verde), direzione Abbiategrasso-Assago, scendere a Cadorna, cambiare con la linea MM1 (Linea Rossa), direzione Sesto 1° Maggio e scendere alla fermata Duomo.
se vieni dall'aeroporto di Linate, lo studio è comodamente raggiungibile in poco più di 10 minuti con la linea metropolitana MM4 (Linea Blu), scendendo alla fermata San Babila.
Tutti gli articoli sanitari presenti in questo sito sono stati scritti da Medici o informatori sanitari.
Le informazioni sanitarie sono date
secondo i principi di scienza e coscienza, senza ausilio di algoritmi generativi.
Tutti gli articoli sanitari sono materiale originale, attendibile, verificato e inviato all'Ordine provinciale di appartenenza.
Nessun articolo è stato scritto, anche parzialmente, da un'intelligenza artificiale generativa.
Quindi ricorda che...
- L’Ortodonzia è quella parte dell’Odontoiatria che studia e corregge i difetti di occlusione e di allineamento dei denti;
- L’obiettivo dell’Ortodonzia è quello di permettere un giusto ed equilibrato allineamento della struttura maxi-mandibolare del paziente, sia adulto che bambino;
- Malocclusioni e disallineamenti dei due palati possono portare a problemi fonetici, di masticazione, di deglutizione, di respirazione ed anche di postura;
- Le tecniche moderne di Ortodonzia possono correggere il posizionamento degli elementi dentali sia in adulti che bambini;
- Gli elementi dentali possono essere riposizionati applicando una forza graduale, che genera una certa pressione, sui tessuti della bocca;
- La forza applicata deve essere obbligatoriamente graduale e progressiva, per evitare danni irreparabili a denti e parodonto;
- Datosi che la struttura della bocca di un bambino o di un giovinetto è in continuo mutamento, è più facile applicare una forza correttrice rispetto alla bocca ormai stabilizzata di un adulto, e questo è il motivo per cui si preferisce intervenire in giovane età;
- Esistono in commercio apparecchi ortodontici per adulti completamente invisibili;
- Molti dei difetti di occlusione di ragazzi ed adulti cominciano già in età infantile, per l’uso improprio del ciuccio oppure per la cattiva abitudine di succhiarsi il pollice;
- L’Elastodonzia è quella parte dell’Ortodonzia che si occupa di prevenire l’insorgenza dei difetti di allineamento nei bambini molto piccoli;
- L’Elastodonzia, se ben praticata nel giusto tempo, risparmia il bambino dal ricorso all’Ortodonzia tradizionale;
- L’Elastodonzia corregge i difetti dell’occlusione tramite speciali dispositivi chiamati Bioattivatori Elastodontici, che sfruttano la forza stessa del morso del bambino per applicare la giusta pressione correttiva alla bocca;
- I Bioattivatori Elastodontici non sono invasivi, non sono dolorosi e sono ottimamente tollerati dal bambino;
- L’Elastodonzia è più economica e molto meno invasiva dell’Ortodonzia tradizionale, e per questo dovrebbe essere sempre preferita a quest’ultima, ove possibile
Quest'articolo è stato revisionato ed aggiornato dal Dott. Gianluigi Bittante il giorno:
martedì 06 agosto, 2024
Il Dott. Gianluigi Bittante è un Medico Chirurgo specializzato in Odontostomatologia e Protesi Dentaria.
Ha rilevato lo storico Studio Dentistico Bittante da suo padre, il Dott. Luigi Bittante, che lo aprì nel 1955.
Si è particolar modo dedicato allo studio e al trattamento della parodontite, conosciuta anche come piorrea, di cui è uno dei massimi esperti in Italia.
Lo Studio Dentistico Bittante è, attualmente, uno dei centri di rilievo nazionale per il trattamento della parodontite, e giornalmente riceve pazienti da tutta Italia, curando casi complessi a cui, spesso, è stata proposta l'estrazione di tutti gli elementi dentali danneggiati dalla piorrea.
Nell'esercizio trentennale della professione di Medico, il Dottore ha sviluppato un protocollo di trattamento della parodontite unico in tutto il Paese, chiamato PBG - Parodontologia Biologicamente Guidata.
L'obiettivo del Dottore, spesso realizzato, è proprio quello di salvare i denti dei suoi pazienti con parodontite, evitandone l'estrazione.
Oltre a questo scopo principale, quotidianamente il Dott. Gianluigi Bittante si occupa dell'Odontoiatria d'urgenza, dell'Odontoiatria Estetica, dell'Implantologia e della cura della parodontite.